Il GAL Eloro, Beneficiario Principale del progetto standard CLUSTER SERVAGRI, in corso di attuazione nell’ambito del Programma europeo di Cooperazione Transfrontaliera ENI CBC “ItaliaTunisia” 20142020, è lieto di annunciare l’organizzazione della 2^ Conferenza Euromediterranea, che si terrà al Palazzo di Città di Palazzolo Acreide (SR), presso il Laboratorio del villaggio transfrontaliero della conoscenza, nelle date 11, 12 e 13 maggio 2023.

L’obiettivo specifico del progetto CLUSTER SERVAGRI, progetto di cui è responsabile e coordinatore il dott. Sergio CAMPANELLA, direttore del GAL Eloro, è la ristrutturazione delle filiere olivicole transfrontaliere, rafforzando un cluster economico italotunisino dell’olio d’oliva sia convenzionale che biologico, nonché tipizzato, completamente tracciabile e di qualità, al fine di calibrare la produzione e l’offerta secondo gli standard internazionali; infatti, l’elevata frammentazione del tessuto produttivo della zona di cooperazione italotunisina ostacola la crescita, soprattutto in un’ottica di internazionalizzazione. Esigenza comune è dunque quella di facilitare i processi di aggregazione delle imprese e di qualificazione dell’offerta, allo scopo di ottenere un commercio più trasparente dell’olio di oliva salubre e tracciabile.

La Conferenza Euromediterranea avrà un marcato carattere scientifico e vedrà numerosi interventi di relatori tunisini, italiani e di vari paesi europei; esperti, accademici, funzionari, studiosi, tecnici ed altri rappresentanti degli stakeholder della filiera olivicola.


La prima giornata sarà dedicata a visite di studio in campo presso l’Azienda Agricola del Dott. Agronomo Enzo CARPINO a Palazzolo Acreide, mentre le restanti sessioni si svolgeranno presso il Palazzo di Città: il 12 maggio, con un Evento di disseminazione e capitalizzazione incrociata dei due progetti “ItaliaTunisia”, CLUSTER SERVAGRI e PROMETEO con la presentazione e il confronto dei risultati ottenuti dai partner di progetto; e il 13 maggio con un Seminario di divulgazione incentrato su “L’influenza dei cambiamenti climatici sulle colture e produzioni arboree mediterranee : esperienze e buone pratiche a confronto”, tematica sviluppata anche nell’ambito della sessione inaugurale del Parlamento rurale italiano, che vedrà intervenire anche rappresentanti del Parlamento rurale europeo Italia (ERPItalia) ai lavori della CEM.

Nel corso delle giornate del 12 e 13 maggio sarà anche possibile partecipare a distanza tramite piattaforma Zoom attraverso il seguente link

https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZAkfuyrqTwrH9wyX0McJgrtNtViWIajFdcG

Il programma dei lavori ed il link utile all’iscrizione e alla partecipazione, sono anche pubblicati sul sito Web https://clusterservagri.eu/e sulla Pagina Facebook https://www.facebook.com/servagri.eu/ .

CLUSTER_SERVAGRI_CEM 2

CLUSTER SERVAGRI. Affiche 2ème CEM

PROGRAMME CLUSTER SERVAGRI_11-13 mai 2023_FR-IT-EN