Month: maggio 2021

“I Diari del GAL Eloro: Idee per uno sviluppo locale sostenibile” – pubblicato il numero di maggio 2021

È online il dodicesimo numero della newsletter mensile “I Diari del GAL Eloro: Idee per uno sviluppo locale sostenibile”.

Con la newsletter mensile lanciata dal GAL Eloro, stakeholder, attori istituzionali, imprenditori, cittadini, partner e potenziali beneficiari delle iniziative del GAL, potranno restare sempre aggiornati sui temi legati allo sviluppo locale sostenibile in ambito internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale.

Nel dodicesimo numero:

in copertina

Recovery Plan e Pnrr: i finanziamenti per l’agricoltura P.1

…dal Pianeta

Il ruolo dei piccoli agricoltori nella produzione del cibo P.3

…dall’Europa

Agricoltura 4.0: gli ambiziosi obiettivi stabiliti dall’UE P.4

…dall’Italia

La corsa dell’innovazione digitale in agricoltura non si ferma P.5

…dalla Sicilia

 Regione Siciliana: 15 milioni per le imprese agricole colpite dal lockdown P.6

…dal Comprensorio Elorino in Val di Noto

Il GAL Eloro tra i fondatori della Rete Rurale Siciliana P. 7

Scarica la newsletter al seguente LINK.

Corso di formazione per aspiranti imprenditrici o professioniste del settore agroalimentare: lanciato il bando di selezione per 35 donne

Il GAL Eloro ha il piacere di segnalare un’interessante iniziativa, promossa nell’ambito del progetto InnovAgroWoMed, che prevede l’organizzazione e l’erogazione di un corso di formazione rivolto a 35 donne aspiranti imprenditrici o professioniste del settore agroalimentare articolato in due distinti percorsi:

  • A. Percorso imprenditoriale;
  • B. Percorso professionale – operatrice della trasformazione agroalimentare.

Le potenziali partecipanti sono donne che vogliano, rispettivamente:

  • acquisire, migliorare conoscenze, competenze e strumenti per avviare un’attività imprenditoriale nel settore agroalimentare;
  • formarsi nel settore delle lavorazioni alimentari – profilo professionale “operatrice della trasformazione agroalimentare”.

L’inserimento nel percorso formativo è subordinato alla partecipazione delle candidate al bando di selezione la cui scadenza è fissata alle ore 23.59 del 13 maggio 2021.

L’obiettivo del progetto InnovAgroWoMed è quello di rafforzare l’occupazione femminile e la capacità di fare impresa – specialmente per coloro che non sono né occupate né inserite in percorsi di studio o formazione (ossia rientranti nella categoria dei NEET) – puntando sul settore agroalimentare, un’industria strettamente collegata con l’identità della regione mediterranea e avente un significativo potenziale non ancora sfruttato in termini di innovazione e crescita. Il progetto è attivo in due regioni europee (Comunità Valenciana – Spagna, Sicilia – Italia) e in due regioni MENA – Medio Oriente e Nord Africa (Béja e Medenine – Tunisia, Cisgiordania – Palestina) ritenute ad alto potenziale per l’implementazione e la scalabilità di modelli di innovazione sostenibile in ambito rurale.

Il GAL Eloro, in ragione della coincidenza degli obiettivi dell’iniziativa con la propria mission, invita tutte le aspiranti imprenditrici e professioniste del settore agroalimentare del comprensorio elorino, a cogliere questa preziosa opportunità di formazione e crescita professionale.

Tutte le informazioni riguardanti la struttura del corso e il processo di selezione delle aspiranti partecipanti, sono reperibili al seguente LINK.

© 2024 Gal Eloro

Up ↑