Month: settembre 2017

POCKET GUIDE, opuscolo tascabile dell’Itinerario “cultuale” LE VIE DI SAN MICHELE E DEI SANTI PATRONI DI SICILIA

POCKET GUIDE, opuscolo tascabile dell’Itinerario “cultuale” LE VIE DI SAN MICHELE E DEI SANTI PATRONI DI SICILIA, con i suggerimenti di DOVE DORMIRE e DOVE MANGIARE lungo tutto il suo percorso paesaggistico, culturale ed ambientale.
Oltre alla valorizzazione delle feste patronali nei centri urbani, l’itinerario riscopre gli eremi, i santuari e le architetture rupestri delle zone rurali extra-urbane, con una panoramica di antri, incavi e grotte legate al culto micaelico.
Il GAL Eloro, capofila e promotore dell’itinerario, ringrazia i comuni di Castel di Iudica, San Michele di Ganzaria, Vizzini, Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Rosolini e Modica per la fattiva cooperazione partenariale adoperata! Ma anche i GAL Kalat e Natiblei e l’ Agenzia per il Mediterraneo per l’assistenza fornitaci nella collaborazione con i comuni dei propri territori di competenza.

INAUGURATO LO SPOT VIDEO E LA GUIDA DELL’ITINERARIO CULTUALE “LE VIE MICAELICHE E DEI SANTI PATRONI DI SICILIA”

Oggi pomeriggio alle 17:00 presso la Sala Fratantonio del Comune di Avola sono stati inaugurati lo spot promozionale di 3 minuti e la guida cartacea dell’itinerario legato al culto di San Michele e dei Santi Patroni di Sicilia, alla presenza del dott. Enzo Pupillo in rappresentanza dell’assessore regionale al turismo, del consigliere di amministrazione del GAL Eloro Antonino Armeri, del realizzatore del materiale promozionale, dott. Ferdinando Amato e del direttore del GAL Eloro, dott. Sergio Campanella.
Sono anche intervenuti rappresentanti dei comuni di Avola, Modica, Noto e Rosolini, sebbene l’itinerario cultuale si estenda anche ai comuni di Castel di Judica, San Michele di Ganzaria, Vizzini, Pachino e Portopalo di Capo Passero.
L’itinerario cultuale, progettato e gestito dal GAL Eloro in qualità di capofila e che si estende lungo tre province (CT, SR e RG), mette a sistema l’insieme dell’offerta turistico-culturale e naturalistico-ambientale dei comuni partner, offrendo spunti di fruizione turistica nei centri storici in periodi di culto destagionalizzati, poiché legati alle feste dei Santi Patroni; e nelle zone extra-urbane, connettendovi gli eremi e i santuari situati fuori dai centri abitati.
Lo spot video, che può essere visto al seguente link https://youtu.be/z_hIYXUSttM e la guida cartacea, con l’indicazione dei siti dell’intero itinerario che tocca tutti e 9 i comuni sopra citati e degli indirizzi di dove andare a mangiare e dormire, sono stati finanziati e realizzati dall’Assessorato Turismo della Regione Siciliana nell’ambito di un cofinanziamento UE promosso dal MIBAC e gestito a livello regionale nell’ambito dei fondi PON del settennio 2007-2013.
Si ringraziano per la collaborazione anche il GAL Kalat e il GAL Natiblei.

L'immagine può contenere: 1 persona
L'immagine può contenere: 5 persone, persone in piedi, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta

 

© 2024 Gal Eloro

Up ↑