Month: marzo 2022 (page 1 of 2)

BonuSicilia CLLD, contributi a fondo perduto in favore delle microimprese operanti nel territorio del GAL Eloro

1 milione 760 mila euro sono le risorse di cui potranno beneficiare le imprese attive nel comprensorio elorino, operanti nei territori dei comuni di Avola, Noto, Pachino, Rosolini e Portopalo di C.P.

L’emergenza sanitaria da “Covid-19” ha determinato un sicuro impatto negativo sul sistema economico imprenditoriale italiano ed ha colpito duramente la quasi totalità dei settori produttivi, in particolar modo quelli del turismo e della cultura. Anche il tessuto produttivo dell’area del GAL Eloro non è stato risparmiato dalla crisi economica determinata dalla pandemia, con un decremento significativo della liquidità di tutte le microimprese operanti sul territorio, specialmente per quelle operanti nei settori del turismo e della cultura, le più danneggiate anche dalle disposizioni normative nazionali e regionali in tema di contenimento dell’emergenza.

L’azione di supporto si sostanzia in una procedura a sportello con una dotazione complessiva di 1.760.000,00 euro per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto nella misura del 100% sino ad esaurimento della dotazione finanziaria, distribuita tra tutte le istanze utilmente presentate entro i termini temporali di ricezione.

Il contributo è concesso nella misura massima di 5.000 euro per ciascuna impresa richiedente e sarà calcolato sulla base del rapporto tra dotazione finanziaria e numero di istanze utilmente presentate entro i termini.

I Beneficiari dell’azione sono le microimprese come classificate ai sensi dell’allegato I, art. 2, del Reg. (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata con sede legale e/o operativa nel territorio di area GAL, ossia nei Comuni di: Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini.

GAL, il governo regionale approva 20 milioni per il BonuSicilia CLLD per le microimprese

Potranno beneficiare del contributo anche le imprese attive nel comprensorio elorino, operanti nel territorio dei comuni di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini

Oltre 20 milioni di euro per i GAL siciliani. Il governo Musumeci ha approvato in giunta le disposizioni attuative per il lancio del bando “BonuSicilia CLLD” aperto ai 17 GAL, i gruppi di azione locale siciliani per un valore di 20,4 milioni di euro. Si tratta di fondi approvati dal governo regionale con la riprogrammazione delle risorse destinate alle azioni di Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e del Po Fesr 2014-20, indirizzate sotto forma di contributo a fondo perduto (nella misura massima di 5 mila euro per ciascuno impresa) alle microimprese operanti nei territori dei GAL colpite dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Questa riprogrammazione – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano – è frutto della condivisione con i GAL di una strategia che ha come obiettivo primario il sostegno alle imprese danneggiate dalle restrizioni e dalle chiusure determinate dalla pandemia e la loro ripartenza. È sicuramente una iniziativa importante, tenendo conto anche dell’attuale congiuntura internazionale che fa temere qualche contraccolpo anche sul settore turistico-ricettivo”.

I fondi, ripartiti su base territoriale, andranno a supportare le imprese nei territori dei 17 Gal: Golfo di Castellammare, Nebrodi Plus, Rocca di Cerere, Sicani, Terra Barocca, Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Terre di Aci, Eloro, Terre del Nisseno, Madonie, Metropoli Est, Etna, Etna Sud, Natiblei, Taormina-Peloritani, Valli del Golfo e Valle del Belice.

Possono partecipare al bando le microimprese che abbiano meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro con sede legale e operativa in uno dei Comuni compresi fra quelli ammissibili per singolo GAL. Sono ammesse a partecipare microimprese che gravitano nell’area delle attività manifatturiere, trasporto e magazzino, servizi di alloggio e ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attività artistiche, sportive di intrattenimento e divertimento, settore turistico e stabilimenti termali, in base ai codici Ateco Istat ammissibili. La procedura di selezione avverrà a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande che si potranno inoltrare per via telematica attraverso la piattaforma digitale predisposta dal dipartimento regionale Attività produttive. I fondi saranno impegnati entro giugno 2022, per essere erogati entro l’anno.

“I Diari del GAL Eloro: Idee per uno sviluppo locale sostenibile” – pubblicato il numero di marzo 2022

È online il ventiduesimo numero della newsletter mensile “I Diari del GAL Eloro: Idee per uno sviluppo locale sostenibile”.

Con la newsletter mensile lanciata dal GAL Eloro, stakeholder, attori istituzionali, imprenditori, cittadini, partner e potenziali beneficiari delle iniziative del GAL, potranno restare sempre aggiornati sui temi legati allo sviluppo locale sostenibile in ambito internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale.

Nel ventiduesimo numero

Rinnovo generazionale in agricoltura P.1

…dal Pianeta

 Startup innovative al servizio dell’agricoltura P.3

…dall’Europa

Campagna UE per il cibo Bio nelle mense pubbliche P.4

…dall’Italia

Agricoltura 4.0: nel 2021 investiti 1,6 miliardi P.5

…dalla Sicilia

Sviluppo etico e sostenibile nel settore vitivinicolo siciliano P.6

…dal Comprensorio Elorino in Val di Noto

Agricoltura Sociale nel comprensorio elorino P. 7

La RRS vicina al popolo ucraino P. 9

 

Scarica la newsletter al seguente LINK.

 

Giornata Internazionale delle Donne 2022

“Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è una cosa difficile!” (Charlotte Witton).

Auguri a tutte le Donne dal GAL Eloro.

Older posts

© 2024 Gal Eloro

Up ↑