Month: novembre 2018

Due Giovani siciliane rappresentano l’Italia nel progetto ERASMUS+ del GAL Eloro sull’Economia Creativa e la Gastronomia Natalizia

Il progetto “Gastronomia Natalizia – Essere creativi a Natale” finanziato nell’ambito del programma ERASMUS + (Call 2018 Round 2 KA1 – Mobilità di apprendimento degli individui KA105 – Mobilità giovanile), è incentrato sulla mobilità dei lavoratori nel campo della gioventù e mira a riunire giovani professionisti nel campo dell’ospitalità, della ristorazione e dei settori creativi.

Due giovani siciliane, Giacoma Manerchia ed Erika Fascetto, stanno partecipando a uno scambio in cui conosceranno diversi tipi di tradizione gastronomica natalizia e apprenderanno una varietà di tradizioni natalizie europee. Inoltre, tutti i partecipanti apprenderanno l’imprenditorialità culturale e creativa legata alla festa di Natale, poiché il Natale è uno dei principali driver socio-economici dell’anno per la maggior parte delle città europee.

Il progetto si concentrerà sulla promozione delle tradizioni natalizie attraverso metodi di educazione non formale, dove lo sviluppo di iniziative innovative e creative sarà incoraggiato in relazione alla festa di Natale. In questo modo, si intende valorizzare il potenziale del Natale per lo sviluppo di attività creative e culturali che generano maggiore dinamismo a livello sociale, culturale ed economico.

Il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
– Sviluppare la crescita personale e professionale dei lavoratori nel campo della gioventù in relazione alla gastronomia tradizionale e professionale;
– Valutare il potenziale del Natale e il rapporto con la creatività e l’economia;
– Promuovere il multiculturalismo, la conoscenza e il rispetto delle diverse tradizioni e culture europee;
– Promuovere l’imprenditorialità nei settori creativi e culturali;
– Incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani come meccanismo per la loro inclusione sociale.

In linea con gli obiettivi del programma Erasmus+, il progetto mira a dotare i giovani lavoratori di competenze imprenditoriali e promuovere valori europei come tolleranza, diversità come ricchezza, libertà e rispetto. Queste competenze saranno trasmesse attraverso una serie di metodi educativi non formali come tavole rotonde, sessioni di brain storming e laboratori creativi. Gli operatori giovanili saranno in grado di trasferire queste competenze e metodi ai giovani nel loro rispettivo territorio, dopo la chiusura del progetto.

La partnership del progetto è composta come segue:
Comune di Medina de Rioseco (capofila, Spagna)
Gruppo d’Azione Locale (GAL) Eloro, Scmarl (Italia)
Learning Hub Friesland foundation (Paesi Bassi)
Associazione “Can you” (Bulgaria)
Fundacja Dobra Wola (Polonia)
Fundatia Professional (Romania)

Giacoma ed Erika si trovano a Medina di Rioseco (Valladolid, Spagna) dal 23 novembre e vi resteranno fino al 30 novembre per una full immersion di scambi formativi della quale si dichiarano già soddisfatte, poiché tali momenti formativi rappresentano anche un’occasione di crescita personale in un contesto multiculturale dove viene realmente incoraggiato lo sviluppo di iniziative innovative e creative, atte ad incrementare l’economia delle città in relazione al periodo natalizio. Le due ragazze siciliane stanno partecipando attivamente e con grande entusiasmo a tutti i laboratori organizzati, apportandovi il bagaglio culturale delle tradizioni nostrane: in bocca al lupo ad entrambe, il GAL Eloro è con voi!!!

 

 

Avviso di Proroga – Sottomisura 19.4 del PAL Eloro – PSR Sicilia 2014/2020 – Avviso pubblico esplorativo – Indagine di mercato per l’individuazione del fornitore dei servizi di rilascio polizza fidejussoria

Si comunica che i termini di scadenza dell’avviso pubblico esplorativo – indagine di mercato per l’individuazione del fornitore dei servizi di rilascio polizza fidejussoria a favore di Agea quale garanzia dell’importo richiesto a titolo di anticipo sulla somma ammessa a finanziamento per la sottomisura 19.4 del PAL Eloro – PSR Sicilia 2014/2020 sono stati prorogati a giorno 28 novembre 2018 ore 13:00, nelle medesime modalità, fermo il resto.

Avviso di Proroga

Sottomisura 19.4 del PAL Eloro – PSR Sicilia 2014/2020 – Avviso pubblico esplorativo – Indagine di mercato per l’individuazione del fornitore dei servizi di rilascio polizza fidejussoria

Si pubblica l’avviso pubblico esplorativo – indagine di mercato per l’individuazione del fornitore dei servizi di rilascio polizza fidejussoria a favore di Agea quale garanzia dell’importo richiesto a titolo di anticipo sulla somma ammessa a finanziamento per la sottomisura 19.4 del PAL Eloro – PSR Sicilia 2014/2020.

Scadenza il 20/11/2018 ore 12:00.

Avviso
Allegati

Bando per la selezione di un “Esperto in gestione delle Sovvenzioni” nel quadro del progetto ENPARD – Strategia Bargou 2020

Nell’ambito del progetto «Stratégie Bargou 2020 – Promotion d’un développement territorial inclusif dans la délégation de Bargou», promosso da Oxfam in collaborazione con il GAL Eloro e l’associazione di sviluppo EL WIFAK Bargou, si recluta un esperto incaricato di fornire assistenza amministrativa, tecnica e finanziaria, nella gestione delle sovvenzioni relative al  progetto di sviluppo locale partecipativo.

I soggetti interessati potranno inoltrare le proprie candidature entro il 18 novembre 2018 attraverso il seguente LINK.

Di seguito tutti i dettagli del bando: Oxfam- chargé(e) de subventions

© 2024 Gal Eloro

Up ↑