Il LEADER è un Programma di Iniziativa Comunitaria (o P.I.C.) – istituito dal Regolamento Comunitario 1260/99 sui Fondi Strutturali – oggi giunto alla sua terza edizione sotto la denominazione di LEADER Plus.
L’obiettivo del LEADER Plus, come per i precedenti Leader II e Leader, è la promozione di uno sviluppo integrato, endogeno e sostenibile delle aree rurali.
La Commissione Europea ha definito gli orientamenti generali del programma LEADER + con la Comunicazione del 14 Aprile 2000 C 139/05.

Il LEADER + si articola in tre assi:

  • Asse I “Sostegno e strategie di Sviluppo Rurale a carattere territoriale e integrato fondate sull’azione ascendente e sul partenariato orizzontale
  • Asse II “Sostegno alla cooperazione fra territori rurali”
  • Asse III “Creazione di una rete”

Il LEADER + viene reso operativo – limitatamente agli Assi I e II –  attraverso la presentazione, alla Regione e/o allo Stato membro, di Piani di Sviluppo Locale (PSL) da parte dei GAL (Gruppi di Azione Locale) per il periodo 2000-2006. La realizzazione delle misure di cui all’Asse III si basa invece su una proposta da parte dello Stato membro alla Commissione Europea.

La Regione Siciliana ha elaborato il Programma Regionale LEADER (PRL) per il periodo 2000-2006, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C 249 del 19 febbraio 2003.

La Giunta Regionale ha adottato il Complemento di Programmazione con Deliberazione n. 207 del 17/7/2003 (esternata con D.P.R.S.n.5 del 29/7/2003 della Segreteria della Giunta Regionale), che è stato pubblicato sulla G.U.R.S. di cui sopra (n. 45 del 17/10/03 ).

Nel Complemento di Programmazione, al paragrafo 1.2, vengono definiti i soggetti beneficiari dell’iniziativa comunitaria, con le relative caratteristiche giuridico-amministrative. In particolare, si stabilisce che i “beneficiari del contributo del PRL saranno un insieme di partner denominati Gruppi di Azione Locale”, responsabili dell’elaborazione e successiva attuazione della strategia di sviluppo. Si stabilisce anche che i GAL, in quanto espressione equilibrata e rappresentativa dei partner dei vari ambiti socio-economici del territorio, possono generare una struttura in possesso o meno di una personalità giuridica e che ciò influenzerà sia le caratteristiche del livello decisionale che la gestione delle sovvenzioni pubbliche. Nel Programma Regionale Leader, al paragrafo 9.7, vengono stabilite le responsabilità dei GAL.

Con il  Decreto del Dirigente Generale n° 825 del 13/7/2004 , viene approvata la graduatoria dei PSL ammissibili, in cui risulta il PSL Eloro.