1 milione 760 mila euro sono le risorse di cui potranno beneficiare le imprese attive nel comprensorio elorino, operanti nei territori dei comuni di Avola, Noto, Pachino, Rosolini e Portopalo di C.P.

L’emergenza sanitaria da “Covid-19” ha determinato un sicuro impatto negativo sul sistema economico imprenditoriale italiano ed ha colpito duramente la quasi totalità dei settori produttivi, in particolar modo quelli del turismo e della cultura. Anche il tessuto produttivo dell’area del GAL Eloro non è stato risparmiato dalla crisi economica determinata dalla pandemia, con un decremento significativo della liquidità di tutte le microimprese operanti sul territorio, specialmente per quelle operanti nei settori del turismo e della cultura, le più danneggiate anche dalle disposizioni normative nazionali e regionali in tema di contenimento dell’emergenza.

L’azione di supporto si sostanzia in una procedura a sportello con una dotazione complessiva di 1.760.000,00 euro per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto nella misura del 100% sino ad esaurimento della dotazione finanziaria, distribuita tra tutte le istanze utilmente presentate entro i termini temporali di ricezione.

Il contributo è concesso nella misura massima di 5.000 euro per ciascuna impresa richiedente e sarà calcolato sulla base del rapporto tra dotazione finanziaria e numero di istanze utilmente presentate entro i termini.

I Beneficiari dell’azione sono le microimprese come classificate ai sensi dell’allegato I, art. 2, del Reg. (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata con sede legale e/o operativa nel territorio di area GAL, ossia nei Comuni di: Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini.