È stato molto partecipato anche il secondo incontro organizzato dal GAL Eloro svoltosi ieri pomeriggio nei locali del Centro Culturale Giovanile di Avola. L’appuntamento, nel corso del quale sono state presentate le bozze dei bandi di ben cinque azioni previste dal PAL “Eloro 2020”, si inquadra nel ciclo di incontri partecipativi fortemente voluti dal GAL Eloro, che ha ripreso le proprie attività malgrado i ritardi della Regione Siciliana nell’erogazione dei fondi già stanziati ma non ancora trasferiti.

Presenti il Presidente del GAL Eloro Vincenzo Sebastiano DELL’ALBANI, il Sindaco di Noto Corrado BONFANTI, il componente del CdA del GAL Eloro Antonino ARMERI ed il neoeletto Sindaco di Portopalo di Capo Passero Gaetano MONTONERI.

L’incontro è stato aperto dal Direttore del GAL Eloro Sergio CAMPANELLA che, dopo i saluti iniziali, ha introdotto le cinque misure oggetto della tornata di presentazione delle bozze. Il Direttore ha posto l’accento sul prerequisito generale necessario a garantire la piena attuazione delle misure di sostegno, ossia l’impegno diretto degli enti pubblici che, se da un lato saranno i principali beneficiari delle misure in questione, dovranno al contempo in alcuni casi individuare e mettere a disposizione siti e strutture da impiegare in attività di pubblica utilità.

La prima azione ad esser presentata è stata l’azione 1.1.2 “Laboratorio di Progettazione Strategica”, la cui implementazione, attraverso la selezione di professionisti esperti nei settori chiave individuati dal PAL “Eloro 2020”, permetterà di dare una risposta al problema legato alla carenza di progettazione cantierabile che affligge i Comuni del comprensorio Elorino.

La presentazione è continuata con l’introduzione dell’azione 1.2.3 “Hub Rurale per l’occupazione e l’inclusione”, definita il vero fiore all’occhiello del PAL “Eloro 2020”. L’azione, attraverso l’individuazione e riqualificazione di un’infrastruttura di proprietà di uno dei cinque Comuni del comprensorio, intende realizzare uno spazio di condivisione al cui interno verranno a confluire intelletti e professionalità. La struttura dovrà ospitare un incubatore d’imprese che svolgerà attività di counselling, coaching e mentoring in favore delle start up del comprensorio e spazi di co-working per professionisti che desiderino lavorare in rete. Concepita come strumento per l’attivazione di percorsi di economia solidale, verde, creativa e della conoscenza, l’azione 1.2.3 è certamente quella più sperimentale tra le azioni proposte dal GAL Eloro in questa programmazione. La peculiarità dell’azione è dimostrata anche dalle pochissime esperienze presenti sul territorio nazionale simili all’Hub rurale concepito dal GAL e, a livello regionale, tale intervento assume il carattere di azione pilota. Un aspetto fondamentale è quello della sostenibilità dell’iniziativa: la struttura, dopo la fase di avvio, dovrà autogestirsi ed autoalimentarsi, attraverso una gestione circolare delle risorse, organizzando convegni, eventi, mostre, mercatini del riuso e anche grazie ai proventi frutto della gestione degli spazi di co-working. L’intervento sarà a regia GAL ma in convenzione con un soggetto terzo, preferibilmente un partenariato pubblico-privato.

Sono state inoltre presentate le azioni: 1.2.5 “Piazza Telematica”, che prevede la realizzazione di infrastrutture Wi-Fi nelle piazze e pubbliche vie dei cinque Comuni del comprensorio Elorino; 2.2.1 “Infrastrutture turistiche su piccola scala”, azione finalizzata all’installazione di totem ed altre infrastrutture leggere; 2.3.1 “Interventi di manutenzione, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale”, attraverso la quale verranno promossi e finanziati interventi su quei siti che non fanno parte dei circuiti turistici maggiormente in auge, al fine di renderli pienamente fruibili.

Nel dibattito successivo alla presentazione delle bozze, è emerso un particolare interesse degli stakeholder per l’azione relativa alla costituzione dell’Hub rurale: è stata evidenziata l’importanza di aggregare quanti più soggetti possibili nella presentazione di progetti condivisi e la necessità di inserire la struttura all’interno di circuiti europei ed internazionali di scambio e condivisione.

Il terzo ed ultimo appuntamento per la condivisione e la definizione partecipata dei bandi del GAL Eloro è fissato per giorno 17 luglio alle ore 17:00, sempre nei locali del Centro Culturale Giovanile di Avola.