Mercoledì 13 giugno nei locali del Centro Giovanile di Avola, alla presenza di un pubblico numeroso, si è svolto il primo dei tre incontri partecipativi programmati dal GAL Eloro sulla definizione dei bandi del Piano di Azione Locale “Eloro 2020”. Il GAL Eloro riprende ufficialmente le proprie attività e torna sul territorio dopo un’assenza di circa due anni dovuta principalmente ai forti ritardi nel trasferimento dei fondi già stanziati da parte della Regione Siciliana nel quadro delle misure 19.2 e 19.4 del PSR Sicilia.
L’incontro è stato aperto dal Presidente del GAL Eloro, Vincenzo DELL’ALBANI, presenti anche il Sindaco del Comune di Noto Corrado BONFANTI e l’Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Avola Antonio ORLANDO.
Il Direttore del GAL, Sergio CAMPANELLA, ha spiegato che in attesa dei fondi regionali il GAL Eloro ha comunque deciso di riprendere il percorso partecipativo intrapreso circa due anni or sono, che ha condotto all’approvazione della Strategia e del PAL “Eloro 2020”. Nel corso dell’incontro sono state presentate e discusse le bozze dei bandi relativi alle prime tre azioni del PAL e registrate, al contempo, le proposte di modifica formulate dai potenziali beneficiari: l’obiettivo è, di fatto, quello di pubblicare dei bandi che rispondano il più possibile alle esigenze effettive del Comprensorio. È stata anche palesata l’incognita che grava su tutto il percorso partecipativo intrapreso dal GAL: infatti, l’intero processo virtuoso messo in campo con la partecipazione degli stakeholder locali delle sfere pubblica e privata potrebbe essere mortificato qualora la Regione Siciliana dovesse decidere di imporre un modello prestabilito, identico per tutti i GAL dell’intero territorio regionale, pertanto non ritagliato sulle reali necessità ed i fabbisogni specifici del territorio di riferimento, ossia la zona sud del siracusano.
Le bozze di bando presentate riguardano l’azione 1.1.1 – Sostegno alla creazione o allo sviluppo di imprese extra agricole (FEASR); l’azione 2.1.1 – Rete degli operatori per la costruzione di un prodotto turistico integrato (FESR); l’azione 2.1.2 – Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio (FESR).
I prossimi due incontri partecipativi già programmati, si terranno sempre al Centro Giovanile di Avola i prossimi 9 e 17 luglio.