ANCHE L’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL GAL APPROVA L’INTERA STRATEGIA “ELORO 2020” E LA PROPOSTA DI P.A.L. “ELORO”

Ieri, 28 settembre, alle ore 17:00, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Ducezio a Noto, si è riunita l’Assemblea dei soci del GAL Eloro, presenziata dal Presidente del GAL, Vincenzo DELL’ALBANI, che ha dato la parola al Direttore, Sergio CAMPANELLA, per illustrare all’Assemblea i contenuti ed i risultati del lungo percorso partecipativo che ha portato alla definizione della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLTP) “ELORO 2020”, approvata dal Forum partenariale del GAL Eloro lo scorso 30 giugno; e del nuovo Piano di Azione Locale (P.A.L.) “ELORO”.
Il Direttore ha quindi proceduto all’esposizione delle 13 azioni che compongono il P.A.L. ELORO, di cui 7 azioni attinenti al primo ambito tematico (Asse prioritario di intervento 1: “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali”) e 6 azioni afferenti al secondo ambito tematico (Asse prioritario di intervento 2: “Turismo sostenibile”), illustrando anche la dotazione finanziaria sia di ciascuna azione, sia degli assi di intervento, sia per fondo europeo di attingimento. Ha anche evidenziato come ben 4 azioni su 13 siano di tipo trasversale e come in ogni caso, la maggioranza delle azioni previste tende a tenere in considerazione entrambi gli ambiti tematici, esprimendo un armonioso equilibrio non solo tra le azioni tra di loro, ma anche tra di esse e l’idea-forza, ossia la dieta mediterranea come stile di vita; e tra di esse e l’obiettivo trasversale del P.A.L., che mira a promuovere l’innovazione di processo, di prodotto e di servizi nel comprensorio elorino.
A conclusione dell’esposizione, i soci si sono complimentati per la qualità del P.A.L., definito dai più come “molto convincente” e strategicamente avvincente e, passati ad esprimersi mediante votazione, hanno approvato il P.A.L. ELORO all’unanimità.
Adesso lo staff tecnico che ne sta redigendo la stesura definitiva, dovrà completare i lavori entro e non oltre il 2 ottobre prossimo per consegnare in tempo utile la proposta di P.A.L. alla Regione Siciliana, come da scadenza del bando concernente la Misura 19.2 del PSR “Sicilia” 2014-2020.
Anche un quotidiano come il Giornale di Sicilia dedica un articolo nella cronaca di Avola al percorso partecipativo fin qui realizzato dal GAL Eloro, come da immagine qui riportata.

articolo1