Il GAL Eloro è impegnato nella progettazione di percorsi finalizzati a valorizzare il patrimonio vitivinicolo, oleicolo, ortofrutticolo e delle produzioni locali del comprensorio elorino che ricomprende i territori dei Comuni di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di C.P. e Rosolini. Con la realizzazione di tali percorsi, il GAL Eloro intende coniugare le specificità produttive agricole ed agroalimentari dei territori ai possibili attrattori culturali ed archeologico-naturalistici presenti, con lo scopo di potenziare l’offerta turistica ed associarla a quella propriamente agroalimentare in un’ottica di reciprocità e simultaneo rafforzamento delle risorse territoriali.

Un aspetto determinante, nella concreta costruzione di questi percorsi, consiste nell’individuazione degli elementi di interesse che insistono nei territori come, a titolo esemplificativo, siti archeologici, musei, monumenti vitivinicoli, oleicoli, ortofrutticoli, istituti o centri di ricerca su vigne, cantine, oliveti, ortofrutta, edifici religiosi, opere d’arte, ecc.

Tale iniziativa si incardina in una più ampia strategia di potenziamento delle tipicità locali che il GAL Eloro, sin dalla sua costituzione, sta attuando nell’areale di propria competenza con l’obiettivo dichiarato di attivare tutte le potenzialità in grado di favorire lo sviluppo socioeconomico fondato sul binomio virtuoso che lega a filo doppio i settori turistico-culturale e dell’agricoltura ed agroalimentare di qualità.

Per questa ragione, il GAL Eloro invita tutti i soggetti interessati, stakeholder, imprenditori, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e della società civile, associazioni di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturalistico e culturale, “persone risorsa”, a compilare la SCHEDA (scaricabile alla fine della presente news) relativa alla segnalazione di possibili attrattori territoriali e restituirla debitamente compilata entro il 15 agosto 2023 all’indirizzo mail info@galeloro.it

Le informazioni raccolte dalle schede compilate, verranno, dopo una valutazione del GAL Eloro, prese in considerazione per il loro concreto inserimento durante la fase di creazione degli itinerari descritti.

SCHEDA-TIPO-«-ELEMENTO-DI-INTERESSE-DEL-PATRIMONIO-VITIVINICOLO-OLEICOLO-ORTOFRUTTICOLO-E-DELLE-PRODUZIONI-TIPICHE-LOCALI»