Month: agosto 2020 (page 1 of 2)

“I Diari del GAL Eloro: Idee per uno sviluppo locale sostenibile” – pubblicato il numero di agosto

È online il terzo numero della newsletter mensile “I Diari del GAL Eloro: Idee per uno sviluppo locale sostenibile”.

Con la newsletter mensile lanciata dal GAL Eloro, stakeholder, attori istituzionali, imprenditori, cittadini, partner e potenziali beneficiari delle iniziative del GAL, potranno restare sempre aggiornati sui temi legati allo sviluppo locale sostenibile in ambito internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale.

 

Nel terzo numero:

in copertina

PSR, nuova misura a supporto delle aziende P. 1

…dal Pianeta

IFAD, un nuovo fondo contro la crisi alimentare P. 3

…dall’Europa

UE-Cina: accordo bilatera sulle “IG” P. 4

…dall’Italia

MISE: bando per ricerca e sviluppo imprese P. 5

…dalla Sicilia

Marchio “Qualità Sicura”, nuovi passi in avanti P. 6

…dal Comprensorio Elorino in Val di Noto

GAL Eloro: nuovo bando per un Hub Rurale P. 7

Co-Marketing D&G e Regione Siciliana P. 9

Scarica la newsletter al seguente LINK.

 

SSLTP “Eloro 2020”: Pubblicazione bando Azione PAL 1.2.3. “Hub Rurale per l’occupazione e l’inclusione”

GAL Eloro: lanciato un nuovo bando per la creazione di un Hub Rurale

L’iniziativa intende sostenere la creazione di strumenti innovativi di aggregazione e di integrazione socioeconomica per favorire l’occupazione e l’inclusione sociale di gruppi vulnerabili e categorie svantaggiate.

Prosegue a grandi passi l’attuazione del Piano di Azione Locale “Eloro 2020” da parte del GAL Eloro che ad appena due mesi dal lancio del primo bando da 2 milioni di euro rivolto allo sviluppo delle attività imprenditoriali del comprensorio elorino, si fa promotore di una nuova, importantissima, iniziativa con la pubblicazione del bando relativo all’azione 1.2.3 “Hub Rurale per l’occupazione e l’inclusione”. Una rilevante opportunità per le comunità di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini che grazie a questo bando potranno assistere alla nascita di uno strumento di aggregazione e cooperazione rivoluzionario in grado di facilitare l’inclusione sociale e la creazione di nuova occupazione.

L’Hub Rurale promosso dal GAL Eloro, agendo in sinergia con pubbliche amministrazioni, soggetti privati, istituzioni cognitive e società civile, intende favorire l’occupazione e l’inclusione sociale di gruppi vulnerabili e categorie svantaggiate supportando la nascita di nuove imprese anche attraverso l’attivazione di un “pool di servizi” che comprenda: alta formazione, counselling, coaching, mentoring, pre-incubazione e incubazione di start-up, co-working.

Possono rispondere al bando raggruppamenti già costituiti o costituendi, rappresentati da uno dei seguenti soggetti: enti e associazioni no profit con particolare riguardo ad università e centri di ricerca, distretti, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, istituti scolastici. Ciascun partner del raggruppamento candidato dovrà dichiarare la propria volontà di formalizzare tale raggruppamento con il GAL Eloro come capofila nel caso in cui dovesse essere selezionato positivamente. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 950 mila euro e prevede un livello di contribuzione pari al 100% dei costi ammissibili. Tutte le spese, saranno coordinate e gestite dal GAL in quanto capofila del raggruppamento vincente.

Sono ammissibili a contributo spese per investimenti materiali quali: opere murarie fino a un massimo del 10% del costo totale di progetto, spese per investimenti per l’acquisto di diritti di brevetto, licenze, know- how o altre forme di proprietà intellettuale, consulenze, locazione, ristrutturazione, ampliamento o adeguamento di fabbricati aziendali da destinare alle attività di progetto.

Le domande di ammissione alla selezione, dovranno essere inoltrate in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica certificata galeloro@pec.it e in formato cartaceo.

Sono già aperti i termini per l’invio delle proposte di progetto esecutivo mentre il termine ultimo è fissato alle ore 12:00 del giorno 13/11/2020. Il bando è consultabile sul sito www.galeloro.org.

“Con questo bando” afferma il Presidente Iano Dell’Albani “il GAL Eloro intende finanziare e sostenere ambienti e iniziative, spazi fisici e idee progettuali che possano consentire alla platea dei giovani innovatori del comprensorio, di sviluppare e dare concretezza in ambito rurale, a nuove idee e soluzioni innovative, incrementando anche la tipologia dei servizi offerti per sostenere le nuove imprese. Ad appena due mesi dal lancio del primo bando da 2 milioni di euro, il GAL Eloro conferma il proprio ruolo di leadership nell’attivazione dei processi di sviluppo locale nell’area della Zona Sud della provincia di Siracusa, con un’iniziativa rivoluzionaria per il territorio, peraltro supportata da una dotazione finanziaria molto importante”.

“L’idea è quella di creare un Hub Rurale pensato per giovani, giovani donne ed altre categorie svantaggiate, che si caratterizzi per coerenza con gli ambiti tematici individuati dalla Strategia Regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente” spiega il Direttore Sergio Campanella “In base alla lunga serie di incontri partecipativi realizzati dal GAL Eloro col suo partenariato durante la fase di progettazione del PAL “Eloro 2020” è emerso come uno dei fabbisogni innovativi in termini di innovazione di prodotto, di servizio, di processo produttivo, ecc., sia quello denominato “Agricoltura 4.0”: ed è pertanto, all’interno di tale ambito tematico generale che ciascun raggruppamento candidato dovrà elaborare la propria proposta progettuale. Il GAL Eloro vuole supportare la creazione di uno strumento dalla dirompente portata innovativa per tutto il territorio regionale: il successo dell’iniziativa determinerebbe infatti la nascita del primo Hub Rurale di tutta la Sicilia, dove pur insistono ed operano realtà simili in ambito urbano e in settori diversi ma non in contesti rurali. Un progetto ambizioso, di carattere certamente sperimentale, che vuole diventare un modello di aggregazione ed integrazione sociale ed economica in grado di sostenere la nuova imprenditorialità.  L’Hub Rurale di cui tutto il comprensorio potrà beneficiare, aspira a divenire uno degli elementi più preziosi della visione che il GAL Eloro ha per lo sviluppo del Val di Noto, ma anche dell’intera Sicilia e dell’area euromediterranea, sposandosi alla perfezione con le altre iniziative portate avanti dal GAL negli ultimi ventidue anni e che anche nelle settimane appena trascorse, lo hanno visto assoluto protagonista con il riconoscimento del Distretto Produttivo Ortofrutticolo di Qualità della Sicilia, di cui è capofila”. 

SSLTP “Eloro 2020”: Pubblicazione bando Azione PAL 1.2.3. “Hub Rurale per l’occupazione e l’inclusione”

Nell’ambito del Piano di Azione Locale “Eloro 2020”, PSR Sicilia 2014/2020 – Sottomisura 19.2, il GAL Eloro pubblica il bando relativo all’azione “1.2.3 – Hub Rurale per l’occupazione e l’inclusione”, azione 1.3.2 del PO FESR Sicilia 2014/2020.

Conformemente a quanto disposto dal paragrafo 4.3 “Termini di presentazione della proposta di progetto esecutivo” del presente bando, i termini di apertura e chiusura per la presentazione delle proposte sono, rispettivamente, i seguenti:

apertura – ore 24:00 del 04/08/2020 

chiusura – ore 12:00 del 13/11/2020

Tutta la documentazione al seguente LINK:

Bando Azione 1.2.3_GAL ELORO

Older posts

© 2024 Gal Eloro

Up ↑