Month: aprile 2023 (page 1 of 2)

“I Diari del GAL Eloro: Idee per uno sviluppo locale sostenibile” – pubblicato il numero di aprile 2023

È online il trentacinquesimo numero della newsletter mensile “I Diari del GAL Eloro: Idee per uno sviluppo locale sostenibile”. Con la newsletter mensile lanciata dal GAL Elorostakeholder, attori istituzionali, imprenditori, cittadini, partner e potenziali beneficiari delle iniziative del GAL, potranno restare sempre aggiornati sui temi legati allo sviluppo locale sostenibile in ambito internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale.

Nel trentacinquesimo numero:

Nuova Politica Agricola Comune: opportunità e sfide P.1

…dal Pianeta

Transizione verde: il mondo del lavoro pronto alla rivoluzione P.3

…dall’Europa

Parlamento Europeo norme contro la deforestazione P.4

…dall’Italia

Giovani agricoltori: tutto pronto per una nuova legge P.5

…dalla Sicilia

14 milioni per investimenti sulle infrastrutture idriche P.6

 GAL Eloro: evento inaugurale dell’ERP Italy P.7

…dal Comprensorio Elorino in Val di Noto

 GAL Eloro: agenda fitta per il nuovo presidente Enzo Morale P. 8

Scarica la newsletter al seguente LINK.

PROGETTO “CLUSTER SERVAGRI” 2^ Conferenza Euromediterranea

Il GAL Eloro, Beneficiario Principale del progetto standard CLUSTER SERVAGRI, in corso di attuazione nell’ambito del Programma europeo di Cooperazione Transfrontaliera ENI CBC “ItaliaTunisia” 20142020, è lieto di annunciare l’organizzazione della 2^ Conferenza Euromediterranea, che si terrà al Palazzo di Città di Palazzolo Acreide (SR), presso il Laboratorio del villaggio transfrontaliero della conoscenza, nelle date 11, 12 e 13 maggio 2023.

L’obiettivo specifico del progetto CLUSTER SERVAGRI, progetto di cui è responsabile e coordinatore il dott. Sergio CAMPANELLA, direttore del GAL Eloro, è la ristrutturazione delle filiere olivicole transfrontaliere, rafforzando un cluster economico italotunisino dell’olio d’oliva sia convenzionale che biologico, nonché tipizzato, completamente tracciabile e di qualità, al fine di calibrare la produzione e l’offerta secondo gli standard internazionali; infatti, l’elevata frammentazione del tessuto produttivo della zona di cooperazione italotunisina ostacola la crescita, soprattutto in un’ottica di internazionalizzazione. Esigenza comune è dunque quella di facilitare i processi di aggregazione delle imprese e di qualificazione dell’offerta, allo scopo di ottenere un commercio più trasparente dell’olio di oliva salubre e tracciabile.

La Conferenza Euromediterranea avrà un marcato carattere scientifico e vedrà numerosi interventi di relatori tunisini, italiani e di vari paesi europei; esperti, accademici, funzionari, studiosi, tecnici ed altri rappresentanti degli stakeholder della filiera olivicola.


La prima giornata sarà dedicata a visite di studio in campo presso l’Azienda Agricola del Dott. Agronomo Enzo CARPINO a Palazzolo Acreide, mentre le restanti sessioni si svolgeranno presso il Palazzo di Città: il 12 maggio, con un Evento di disseminazione e capitalizzazione incrociata dei due progetti “ItaliaTunisia”, CLUSTER SERVAGRI e PROMETEO con la presentazione e il confronto dei risultati ottenuti dai partner di progetto; e il 13 maggio con un Seminario di divulgazione incentrato su “L’influenza dei cambiamenti climatici sulle colture e produzioni arboree mediterranee : esperienze e buone pratiche a confronto”, tematica sviluppata anche nell’ambito della sessione inaugurale del Parlamento rurale italiano, che vedrà intervenire anche rappresentanti del Parlamento rurale europeo Italia (ERPItalia) ai lavori della CEM.

Nel corso delle giornate del 12 e 13 maggio sarà anche possibile partecipare a distanza tramite piattaforma Zoom attraverso il seguente link

https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZAkfuyrqTwrH9wyX0McJgrtNtViWIajFdcG

Il programma dei lavori ed il link utile all’iscrizione e alla partecipazione, sono anche pubblicati sul sito Web https://clusterservagri.eu/e sulla Pagina Facebook https://www.facebook.com/servagri.eu/ .

CLUSTER_SERVAGRI_CEM 2

CLUSTER SERVAGRI. Affiche 2ème CEM

PROGRAMME CLUSTER SERVAGRI_11-13 mai 2023_FR-IT-EN

Aria di rinnovamento al GAL Eloro: agenda fitta per il nuovo presidente Enzo Morale

Un cambio di marcia atteso da tempo per rilanciare le attività del GAL Eloro e dare nuovo respiro all’attuazione della strategia di sviluppo locale “Eloro2020” a beneficio di tutto il comprensorio.

Archiviata la querelle sulla governance del consorzio pubblico-privato con l’elezione del neopresidente Prof. Enzo Morale avvenuta il 20 marzo 2023, il GAL Eloro, con rinnovato entusiasmo, riparte con l’approvazione di due nuovi bandi di rilevanza strategica fondamentale per il tessuto produttivo e gli enti locali dei 5 comuni della zona sud: Avola, Noto, Rosolini, Pachino, Portopalo di Capo Passero.

Nel corso del primo CdA della “Presidenza Morale” tenutosi ad Avola nella giornata di venerdì 7 aprile, è stata infatti deliberata la pubblicazione di due iniziative che promettono di avere un impatto decisivo sui territori: si tratta dei bandi relativi alle azioni 1.1.2 del PAL Eloro per la costituzione di un “Laboratorio di Progettazione Strategica” ed 1.2.3 “Hub Rurale per l’occupazione e l’inclusione”.

“Il primo intervento” – spiega il neo presidente Enzo Morale – “permetterà al GAL di selezionare 6 esperti che opereranno in stretto contatto con gli uffici di programmazione degli enti locali del comprensorio elorino, con il compito ben preciso di supportare gli enti medesimi, gli stakeholder e la popolazione locale nella definizione di validi progetti di sviluppo esecutivi e nell’individuazione di idonei canali di finanziamento. L’obiettivo principale è quello di intercettare con progetti immediatamente cantierabili le provvidenze finanziarie messe a disposizione dal PNRR, dal Fondo di Coesione nazionale e dagli altri strumenti regionali, nazionali ed europei che si renderanno operativi lungo il settennio di programmazione in corso e per quelli a venire.

“Il secondo intervento”, – continua Morale – “mira invece a realizzare un Living Lab a Noto Marina presso un immobile confiscato alle mafie che intende favorire l’occupazione e l’inclusione sociale di gruppi vulnerabili e categorie svantaggiate supportando la nascita di nuove imprese anche attraverso l’attivazione di un “pool di servizi” che comprenda alta formazione, counselling, coaching, mentoring, pre-incubazione e incubazione di start-up, co-working”.

 “Con questi primissimi provvedimenti – conclude il presidente – vogliamo segnare un decisivo cambio di passo nella gestione del GAL Eloro. L’intento è quello di supportare il tessuto produttivo e socioeconomico dei 5 comuni della zona sud ed offrire pertanto un valido aiuto sia alle imprese, colpite prima dal covid-19 e poi dalla crisi legata alla guerra in Ucraina, sia agli enti locali che potranno grazie alle prime due iniziative deliberate dalla mia presidenza, attingere alle competenze e professionalità necessarie a realizzare e presentare progetti subito cantierabili per accedere alle molteplici risorse comunitarie destinate al nostro territorio. Voglio concludere ringraziando i membri del CdA per la fiducia accordatami e lo staff del GAL Eloro che mi ha prontamente coadiuvato già dalle prime battute di questa nuova sfida personale e professionale che intendo onorare con l’entusiasmo e la caparbietà che mi contraddistingue”.

Progetto “CLUSTER SERVAGRI: AVVISO PUBBLICO RICERCA CURRICULA per n° 1 “Esperto in sensibilizzazione e disseminazione”

Per l’attuazione del progetto “CLUSTER SERVAGRI – CLUSTER transfrontaliero a SERVizio del networking e della qualificazione delle filiere dell’AGRIcoltura”, finanziato a valere sul Programma “Italia – Tunisia” 2014-2020, il GAL Eloro pubblica il presente avviso di ricerca curricula per n° 1 “Esperto in sensibilizzazione e disseminazione”.

Se interessati, si prega di inviare per posta elettronica certificata (PEC) la domanda di candidatura, costituita dalla seguente documentazione:

– lettera di motivazione;

– curriculum vitae et studiorum rigorosamente in formato europeo;

– copia fronte retro di un documento d’identità in corso di validità.

La domanda come sopra descritta va inviata all’indirizzo: galeloro@pec.it  all’attenzione della Sig.ra Angela Borrometi entro e non oltre 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso.

Tutta la documentazione ai seguenti LINK:

Avviso2_CLUSTER_SERVAGRI_Esperto_Sensibilizzazione_Disseminazione_Capitalizz_ripubblicazione

Lettera_motivazione_FORMAT

Older posts

© 2024 Gal Eloro

Up ↑