“JEREMIE (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises – Risorse europee congiunte per le micro e medie imprese)” è un’iniziativa della Commissione europea, sviluppata in collaborazione al Fondo europeo per gli investimenti (FEI), che promuove l’uso di strumenti per l’accesso al credito per le PMI e nella fattispecie di finanziamenti a tasso agevolato.

In Sicilia lo strumento, gestito dalla Regione Siciliana in collaborazione con le banche dei gruppi BNL- BNP PARIBAS e UNICREDIT, finanzia gli investimenti per lo sviluppo del sistema produttivo, con particolare attenzione alle imprese artigiane e commerciali.

Qui di seguito riportiamo le caratteristiche salienti di funzionamento dello strumento finanziario e i recapiti degli istituti di credito presso i quali rivolgersi per maggiori informazioni e per presentare le richieste di finanziamento.

Destinatari

Micro imprese (una microimpresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro), anche in forma di ditte individuali (comprese le start up), con sede legale e/o unità produttiva nel territorio della Regione Sicilia.

Come funziona

È un mutuo chirografario o ipotecario composto, per il 55% da fondi forniti dalla Banca e regolati a tasso variabile (Euribor 3mesi più spread) e per il restante 45% da fondi forniti alla Banca dal FEI.

Richiesta di informazioni e presentazione domande

Le Microimprese siciliane aventi i requisiti di cui sopra, potranno presentare alle filiali di uno dei due gruppi bancari sopra indicati (BNL-GRUPPO BNP PARIBAS e UNICREDIT), presso le dipendenze operative elencate nell’Avviso Pubblico che si trasmette in allegato, la documentazione e l’istanza di accesso al finanziamento. Pertanto per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande di finanziamento, vi invitiamo a consultare i due file in allegato, contenenti, rispettivamente, le modalità di accesso al finanziamento agevolato ed i recapiti delle filiali dei due Istituti di credito che gestiscono lo strumento (BNL-GRUPPO BNP PARIBAS e UNICREDIT) e presso i quali rivolgersi.

Allegato 1

Allegato 2