09 giugno 2016, ore 18:00; Sala Fratantonio – Palazzo di Città

Si è svolto ad Avola il 1° Laboratorio tematico partecipativo di tipo SLTP (Sviluppo Locale di Tipo Partecipato) dedicato all’eccellenza nell’agroalimentare e rivolto, in primis, alle 36 imprese del comprensorio elorino titolari del Passaporto del Gusto (www.ilpassaportodelgusto.it), con la partecipazione del dirigente USA Siracusa, dott. Michele Giglio e del presidente dell’Agenzia per il Mediterraneo, arch. Michele Germanà.
Sulla base della prima tematica prioritaria prescelta durante i precedenti dieci incontri partecipativi, ossia “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali”, l’incontro è stato mirato a definire il percorso da compiere da parte delle imprese agroalimentari che fanno qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare, in ossequio alla strategia di sviluppo del comprensorio elorino nel periodo di programmazione 2014-2020.
Gli intervenuti hanno confermato il rafforzamento del percorso già compiuto durante la scorsa programmazione con le misure destinate alle imprese, con quelle destinate all’apertura di aree mercatali a vendita diretta organizzata e con gli strumenti messi a disposizione dal progetto RAMSES, condividendo la scelta strategica di aggregarsi nella rete regionale di imprese Valore Sicilia (www.valoresicilia.net) e di rafforzare l’innovazione di prodotto e di processo produttivo per una più efficace promocommercializzazione del paniere dei prodotti messi in rete, per un’offerta unitaria e più competitiva.